
Costi del corso
CHF 300
Durata
4 ore
Metodo
Formazione in classe
Formazione online
Certificato
Certificato 2assistU (documento PDF)
Nota: l’UFAC ha deciso che, a causa della pandemia COVID-19 e dei suoi effetti a tempo indeterminato, nel 2020 la formazione di aggiornamento avrà luogo sotto forma di e-learning. La formazione e-learning sarà pronta a partire da 15 dicembri 2020 e dovrebbe essere completata entro e non oltre il 15 aprile 2021.
Ora è possibile iscriversi al corso di aggiornamento online (cliccare qui); tutti i partecipanti iscritti saranno automaticamente avvisati non appena il corso di e-learning sarà pronto per essere frequentato.
Tutti i partecipanti che si sono già iscritti alla formazione in classe saranno automaticamente trasferiti alla formazione online.
Introduzione
Gli agenti regolamentati assicurano che le merci corrispondano alla descrizione del mittente e che non contengano oggetti vietati o pericolosi.
La formazione di ripetizione è un elemento fondamentale per garantire l’attuazione efficiente delle misure di sicurezza da parte degli agenti regolamentati. Per questo, l’UFAC ha voluto che la formazione dei responsabili della sicurezza delle imprese di trasporto merci sia un criterio obbligatorio per l‘ottenimento dello status di agente regolamentato.
La frequenza del corso di ripetizione dispensa ai responsabili della sicurezza le conoscenze necessarie per attuare le misure preventive di sicurezza.
L’ordine dei corsi di formazione di aggiornamento
Negli anni dispari (ad es. 2021, 2023, 2025), la formazione di aggiornamento assume la forma di formazione online seguita da un test di conoscenza.
Negli anni pari (ad es. 2020, 2022, 2024), la formazione di aggiornamento assume la forma di formazione pratica in classe, compresi esercizi e test di conoscenza. Questo nonostante il fatto che l’anno precedente la formazione di base fosse già stata frequentata in classe. Di seguito: le persone che completano la formazione di base in un anno dispari, partecipano per due anni consecutivi alla formazione pratica in classe.
Gruppo bersaglio
- Responsabili della sicurezza dei Agenti Regolamentati
Condizione preliminare
- Corso di base responsabile della sicurezza nell’anno scorso (2019) o corso di aggiornamento responsabile della sicurezza nell’anno scorso (2019)
Scadenza
Il corso di aggiornamento deve essere completato fino all’ultimo corso pubblicato per mantenere lo stato di agente regolamentato.
Condizioni generali di contratto
Le termini e condizioni generali per le offerte di formazione si applicano a tutti i corsi di formazione offerti da 2assistU GmbH. Ulteriori informazioni.
RegB
Un corso offerto dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC)
L’Ufficio federale dell‘aviazione civile organizza questo corso in collaborazione con la ditta 2assistU GmbH che assicura lo svolgimento dei corsi e gli aspetti amministrativi.